Se volete immagazzinare informazioni per un tempo illimitato dovete inserire queste informazioni nella memoria a lungo termine. Come potete farlo?
Interesse Coltivate interesse per un determinato soggetto e ricordate a voi stessi i motivi per cui lo state studiando. La memoria infatti viene potenziata quando si riesce a coinvolgere la sfera emotiva.
Attenzione Molti vuoti di memoria sono il risultato di cali di attenzione. Cosa può aiutarvi a concentrarvi? Prendere appunti non solo aiuta a concentrarsi, ma permette anche di ripassare in seguito il materiale.
Comprensione Se non capite un concetto con tutta probabilità farete fatica a ricordarlo. Per esempio, quando uno studente di meccanica comprende come funziona un motore ricorda più facilmente i vari elementi che lo compongono.
Organizzazione Classificate concetti simili o idee correlate. Per esempio è più facile ricordare la lista della spesa se si suddividono i vari alimenti e articoli per categoria: carne, ortaggi, frutta, ecc. Inoltre create dei sottogruppi più facili da gestire, che abbiano da cinque a sette elementi al massimo. Di solito i numeri di telefono si possono spezzare in due parti, in modo da ricordarli più facilmente. Infine, può essere utile organizzare un elenco secondo un certo criterio, ad esempio in ordine alfabetico.
Verbalizzazione Ripetete ad alta voce le cose che volete ricordare (per esempio una parola o un’espressione in un’altra lingua). Pronunciando una parola siamo costretti a prestare attenzione. L’ascolto della nostra voce coinvolge altre aree del cervello.
Visualizzazione Create un’immagine mentale di ciò che volete ricordare. Potreste trovare utile anche fare un disegno o uno schema. Come nel caso della verbalizzazione, la visualizzazione permette di sfruttare aree diverse del cervello. Più sensi riuscite a coinvolgere, più profondamente imprimerete le informazioni.
Associazione Quando imparate una cosa nuova, mettetela in relazione con qualcosa che conoscete già. Associare pensieri a ricordi già immagazzinati facilita la codifica e il recupero di quelle informazioni, perché l’associazione funge da indizio. Più l’associazione è divertente o assurda, più sarà facile ricordare.
Consolidamento Concedetevi il tempo necessario per elaborare le informazioni, per “metabolizzarle”. Uno dei modi migliori per farlo è ripassare ciò che avete imparato, magari parlandone con qualcuno. La ripetizione è la madre della memoria.
Comments