di Jessica
Ogni taiwanese sarà familiare con questa scena: un uomo anziano siede sul divano. C'è una pentola di acqua rovente accanto al divano. Sul tavolo davanti a lui c'è un grande pezzo di legno coperto di strumenti per preparare il tè. Appena entri a casa sua, questo uomo anziano ti dice: “Vieni! Siediti! Bevi Pu'er?” , mentre sua moglie prepara degli spuntini.
Mentre assaporate il tè, vi aggiornate sulle vostre vite, anche se per lo più sono i giovani a rispondere alle domande delle persone anziane. Credo che i taiwanesi amano bere il tè in parte perché il tè è un modo per interessarsi degli altri.
di Joan
I taiwanesi bevono il tè perché è un rito che riunisce la famiglia e gli amici. Lo bevono anche durante una riunione in ufficio. C'è il tè verde, l'oolong e il tè nero. Normalmente lo beviamo tutto il giorno per rinfrescare la bocca. Lo beviamo anche quando ci svegliamo, un po' come si beve il caffè, e poi continuiamo la giornata.
Quando si è da soli, di solito si fa il tè in una tazza, in gruppo invece si usa il set da tè con la teiera e le tazzine, così tutti possono godere del profumo del tè allo stesso tempo. Mi piace molto berlo perché è un momento in cui posso rilassarmi un po’.
di Valerie
I taiwanesi amano bere il tè perché fa bene alla salute. Ci sono vari tipi di tè a Taiwan. I taiwanesi sono molto esigenti su quando e che tipo di tè bere. Per esempio, la mattina o a stomaco vuoto, bevono il tè nero perché è meno irritante per lo stomaco. Bevono il tè verde nel pomeriggio per aiutare a rimuovere il calore ed a disintossicarsi. Inoltre, poiché è ricco di vitamina E e polifenoli, è molto utile per prevenire l’invecchiamento. Bevono invece il tè Pu'er la sera, non solo perché può ridurre il grasso in eccesso nel corpo, ma anche riscaldare lo stomaco ed aiutare quindi la digestione senza disturbare il sonno.
Le generazioni più giovani preferiscono il bubble tea con l'aggiunta di zuccheri, e lo bevono in qualsiasi momento del giorno. Fa male alla salute ma fa bene al cuore!
di Pamela
Quando ero piccola, potevo sentire sempre il profumo del tè a casa, perché mio padre adorava preparare il tè. Aveva infatti un set di strumenti per la preparazione del tè: dal tavolino da tè a molte teiere, a degli oggetti che non saprei nemmeno nominare... Questo set completo comprendeva più di 20 articoli! In realtà, non solo a casa mia, ma anche nella maggior parte delle case taiwanesi c'erano questi strumenti, come quasi tutti gli italiani hanno a casa la moka e le tazzine.
Originariamente a noi taiwanesi ci piaceva preparare il tè verde oppure Oolong dopo pranzo o cena per alleviare la sensazione di untuosità. Infatti, la cucina taiwanese utilizza sempre molto olio nel processo di cottura... Tuttavia, questa abitudine è gradualmente cambiata dopo l'invenzione del bubble tea.
Il bubble tea è stato inventato negli anni '80 ed è diventato molto popolare. Ad oggi a Taiwan ci sono già più di 20,000 negozi di bubble tea! Questi negozi offrono molti tipi di tè, come il tè nero, il tè verde, il tè oolong, il tè al latte, il tè alla frutta ecc., inoltre si può anche scegliere con o senza topping, e quanto zucchero e ghiaccio si vuole aggiungere. Un tè con topping, cioè un bubble tea, costa solo da 1 a 3 euro. Perciò al giorno d’oggi, sempre più persone preferiscono acquistare il tè, invece che prepararlo a casa. Però, secondo me, entrambe le modalità sono parte integrante della cultura taiwanese.
Quindi se mi chiedi quale preferisco, la risposta è che ovviamente mi piacciono entrambi! Perché anch’io sono una grande appassionata di tè, come mio papà!
di Ofelia
Essendo taiwanese per me bere il tè non è solo una preferenza ma un'abitudine. Prendi la mia famiglia per esempio: mia madre e mia sorella sono maniache del tè. Anche se mio padre non è così appassionato, non si rifiuta di berlo. Pertanto, fin da piccola, è stato più facile trovare tè a casa piuttosto che acqua.
A Taiwan si coltivano molte varietà di tè, le più comuni includono: Qingxin Oolong(清心烏龍), Jinxuan(金萱), Sijichun(四季春)e Tieguanyin(鐵觀音). La storia della produzione del tè a Taiwan risale a oltre 200 anni fa, con tè non fermentati, tè semi-fermentati e tè completamente fermentati. Il più famoso è il tè oolong taiwanese semi-fermentato. In effetti, molti taiwanesi non conoscono bene le diverse varietà di tè. Ad esempio, il Jinxuan può essere trasformato sia in tè verde che in tè oolong.
Ma anche se non comprendono sempre questi aspetti del tè, i taiwanesi sono molto bravi a berlo. Il tè è naturale, profumato, rinfrescante e aiuta ad attenuare l'untuosità. Preparare il tè è anche un comportamento sociale comune e un argomento di conversazione che aiuta a rompere il ghiaccio e a rendere l'atmosfera più leggera. Inoltre, a Taiwan fa molto caldo, e in qualsiasi momento si ha bisogno di bevande rinfrescanti e dissetanti. È quindi comune preparare il tè a casa o acquistarlo nei negozi di bevande quando si esce. Puoi bere tè sempre e ovunque.
Gli stranieri che non hanno familiarità con la cultura del tè potrebbero conoscere solo il bubble tea taiwanese. Sebbene il bubble tea sia popolare in tutto il mondo, scoprirai che nei negozi di bevande taiwanesi ci sono più persone che ordinano tè non zuccherato rispetto al bubble tea. Potresti chiederti: il bubble tea è forse un tè? No, il bubble tea non è tè. Il tè dovrebbe permetterti di apprezzare la fragranza e il sapore, oltre a dissetarti.
Quindi, la prossima volta, prova il tè senza zucchero. Ti consiglio il tè Jinxuan Oolong. Il suo aroma unico di latte unisce i vantaggi sia del tè verde che del tè nero, offrendo un'esperienza sia di sapore che di gusto.
di Olivia
Inizialmente Taiwan produceva tè per l'esportazione, ma a causa della bassa produzione e della concorrenza internazionale, iniziò a rivolgersi al mercato interno, creando l'abitudine di bere tè tra i taiwanesi. Oltre ai negozi di tè che vendono tè in foglie, ci sono anche molti negozi di bevande fatte al momento dove le persone possono bere il tè in qualsiasi momento, o è possibile comprarlo in bottiglia anche nei minimarket.
Pertanto, oltre al tè nero (completamente fermentato) e al tè verde (non fermentato), Taiwan dispone di un'eccellente tecnologia di produzione dell'Oolong (parzialmente fermentato). I tè speciali includono 東方美人, 高山茶, 鐵觀音, 凍頂烏龍, 四季春, 文山包種.
di Cynthia
L'amore dei cinesi in Malesia per il tè è profondo quanto quello dei taiwanesi e durante la giornata beviamo sempre il tè in due pasti. La Malesia è un paese multiculturale e questa diversità si vede nel nostro cibo; a colazione, per esempio, mangiamo spesso dim sum e beviamo tè. Per colazione ci sono molti tipi di tè, come il tè king, il pu'er e il tè al gelsomino, e beviamo una tazza di tè per iniziare bene la giornata.
A cena, anche a noi piace andare nelle tavole calde simili a quelle di Taiwan, ma non beviamo la birra, invece ogni tavolo ha sempre una teiera di tè. Dopo cena, amiamo bere tè e chiacchierare con la famiglia, e a volte parliamo per due ore. Il tè non è solo una bevanda: ci aiuta a trovare un equilibrio nella vita e ci avvicina alle persone.
Comentarios