top of page

Il concetto di famiglia a Taiwan

  • 作家相片: Giancarlo Zecchino
    Giancarlo Zecchino
  • 2月25日
  • 讀畢需時 1 分鐘

di Enzo

Il concetto di famiglia a Taiwan è cambiato col passare del tempo. Ai tempi dei miei nonni ci si aspettava che ti sposassi e avessi dei figli. Altrimenti, quando saresti stato anziano, non avresti avuto nessuno a prendersi cura di te. Molto tradizionale, vero?

Quando ero piccolo abitavo a Douliu. Quando i miei andavano a lavorare, i miei nonni e anche la mia bisnonna (cioè la mamma di mio nonno) rimanevano a casa con me e mia sorella. Anche i miei vicini erano una grande famiglia. Abitavano in una casa chiamata "toutian", una tipica casa cinese a quattro piani, dove vivevano insieme tre generazioni: i nonni, i figli con le loro mogli e i nipoti.

L'idea di famiglia varia dalla città al paesino, da nord a sud. in generale nella città la famiglia e più piccola, spesso include i genitori con solo uno o due figli o addirittura nessun figlio, come me e mia moglie. Secondo me, uno dei motivi è che le persone moderne nella città sono più incentrati sulla qualità della vita e la realizzazione personale. E anche i prezzi delle case nelle città del nord sono stracostosi, a meno che tu non sia Kuo Taiming, e puoi permetterti un "toutian" a Taipei!

コメント


bottom of page